samedi 26 juillet 2014

TORTA MAGICA

(alla Vaniglia)

Ingredienti
(Stampo 20x20cm)

 150g di zucchero
4uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
125g di burro
115g di farina
500ml di latte intero tiepido
1/2 limone
1bacca di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldare il forno a 160°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma  poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.








vendredi 3 janvier 2014

Rôti de porc en cocotte à la moutarde

Ingrédients
1 rôti de porc d'1 kg
4 cs de Moutarde
4 gousses d’ail
5 cs d’huile végétal
20 cl de vin rosé
2 cs de crème fraîche
2 oignons
1 carotte
1 courgette
Ququ champignons de Paris
Sel et Poivre
Thym

Préparation

*      Piquer le rôti pour introduire les gousses d’ail, ensuite le masser à la moutarde, et le faire revenir de toute part dans l’huile chaude.
*      Retirer le rôti de la cocotte et introduire les oignons, la carotte, la courgette et les champignons de Paris coupé en rondedelles et les faire revenir, puis mouiller avec le rosé, une fois le vin évaporé, salé, poivrer et ajouter le thym.
*      Remettre le rôti dans la cocotte, et ajouter la crème et laisser cuire à feu doux 1h30.


Servir le rôti coupé en tranches avec ses légumes et des pdt sauté + une salade.